giovedì 27 marzo 2025

lunedì 17 marzo 2025

CERIMONIE PERSONALIZZATE ANCHE NELLA GRAFICA

Le Cerimonie da me scritte e celebrate sono davvero personalizzate in tutto, finanche nella grafica del libretto che vi lascio alla fine, come ricordo. Non uso infatti un'immagine unica per tutti gli sposi o genitori etc., ma ne scelgo una apposita che vi possa rappresesentare al meglio.

sabato 8 marzo 2025

CELEBRANTE: LA MIA POSTAZIONE DI LAVORO

Cari followers, eccovi in foto, la postazione da dove svolgo il mio lavoro di Celebrante laica/umanistica; vi è un personal computer, che non è rientrato nell'inquadratura, una stampante, una bacheca ed appeso su di essa, il mio calendario dell'associazione "Unione Donne In Italia", di cui faccio parte da quasi quindici anni. In unaltra parte della stanza studio, vi è poi una libreria con su il faldone con tutte le mie cerimonie, la mia agenda, i miei quaderni per gli appunti, e tanti altri piccoli e grandi oggetti che mi servono a costruire e svolgere bene il mio lavoro.

lunedì 3 marzo 2025

UN ALTRO TIPO DI CERIMONIA...

Nello scorso gennaio è venuto a mancare, ed è stato poi cremato, un padre di famiglia, anche se di figlie ormai adulte. A far tempo di aprile, in primavera inoltrata, i suoi parenti disperderanno le sue ceneri in un terreno di loro proprietà, permettendogli di rinascere come albero, grazie all'urna compostabile "Capsula Mundi". Con tutta calma, come di solito non è per i funerali a poche ore dal decesso, sto scrivendo il suo commiato, raccogliendo notizie della sua esistenza, dai suoi famigliari, ed aggiungendo poesie, musiche e dediche, che gli calzino a pennello.

IL RITO IN UN MONDO CHE CAMBIA

Ricordi del secondo convegno di FederCelebranti; un'esperienza di formazione e condivisione interattiva con i miei coleghi in presenza...